lunedì 13 luglio 2009

Nuove serie di modifiche

Il week end mi ha lasciato un pò di tempo per realizzare le modifiche cui avevo pensato.
Sono partito dal retrotreno aumentando la superficie generale dell'alettone inserendo due alette in carbonio laterali liberamente inclinabili a secondo delle necessità.

Poi ho provveduto ad aumentare la flessibità in torsione del telaio prendendo a spunto una carattersitica della nuova
Motonica rigida (modifica peraltro vista già montata sulla WRC di Marco) che sposta l'attacco anteriore della marmitta dal telaietto della piastra radio al ponte da cui parte il roll bar. Realizzata anch'essa con carbonio da 2mm senza pero le finiture interne presenti su quella di casa Motonica.

Infine ho realizzato un nuovo basculino portando la carreggiata da quasi 18cm a 24cm (a poco meno di 2cm da quella orginaria WRC). Ho però semplificato di molto i leverismi dello sterzo utilizzando il disegno che avevo pubblicato nel post precedente.
Le squadrette tonde poggiano su semplici viti svasate da 3mm del 30, squadrette che in un primo tempo avevo provato a montare su cuscinetti, allargando a 8mm il foro centrale per
inserire i cuscinetti flangiati delle ruote 1/12 ma il gioco non valeva la candela. La scorrevolezza delle squadrette è comunque garantita con semplici coppie di dadi autoserranti e rondelle. A completare il lavoro mi manca ora solamente l'inserimento della tiranteria (in arrivo oggi pomeriggio) e il bloccaggio del basculino (che ora farò con viti autobloccanti più facilmente accessibili rispetto alla prima versione grazie al minore ingrombo di questa soluzione). Per semplificare ulteriormente l'inserimento della tiranteria ho anche cambiato la dislocazione dei supporti fuselli in carbonio e la collocazione della relativa tiranteria per facilitare il lavoro dei tiranti di sterzo al fine di renderli il più possibile paralleli tra loro e rispetto al piano orizzontale.

Ovviamente regolazione morbida per il basculino per abbassare la preopotenza in inserimento di questo avantreno e quindi bloccaggio degli elastomeri con dado autoserrante flangiato.

Mi piacerebbe riuscire a provarla in pista già in settimana ma temo di dover rimandare purtroppo tutto di almeno 20 giorni :-((

A presto le immagini della vettura completata.

Nessun commento:

Posta un commento